Vi segnaliamo i percorsi del vino, che vi portano alle nostre cantine immerse fra i castelli medievali del Monferrato, tra le più prestigiose del Piemonte, dove fra molti vini siamo produttori del dolcetto d’Ovada e dell’Ovada D.O.C.G.; siamo facilmente raggiungibili dalle città di Alessandria, Novi Ligure e dalla città termale di Acqui Terme. Per raggiungerci da Torino e da Milano occorrono appena 60 minuti d’auto, e da Genova soltanto 40.
Come raggiungerci…
Prendete l’autostrada A7 Milano-Genova, in direzione Genova. Passata l’uscita di Tortona, proseguendo per Genova, prendere il raccordo A7- A26 verso Genova Voltri ed uscite al casello di Ovada, e da lì seguite le indicazioni riportate nella sezione “Da Ovada”.
Prendete l’autostrada A26 Genova-Santhià, in direzione Santhià e uscite ad Ovada, e da lì seguite le indicazioni riportate nella sezione “Da Ovada”.
Prendete l’autostrada A21 in direzione Piacenza. All’altezza di Alessandria Ovest immettersi sulla A26 verso Genova Voltri quindi uscire al casello di Ovada, e da lì seguite le indicazioni riportate nella sezione “Da Ovada”.
Seguite le indicazioni per Ovada o Predosa sino a raggiungere la SP 185; passate il ponte sul fiume Bormida, e proseguite diritto sempre seguendo le indicazioni per Ovada / Predosa. Andate sempre avanti senza abbandonare la strada provinciale 185 fino ad aver oltrepassato il cavalcavia che passa sopra all’autostrada e dopo circa 300 metri proseguite a dx verso Predosa / Rocca Grimalda. Attraversate Predosa seguendo sempre le indicazioni per Ovada o Rocca Grimalda (siete sempre sulla SP 185) e dopo aver percorso circa 9,5 km troverete, all’altezza di Località San Carlo, l’incrocio che vi porta a Rocca Grimalda. Svoltate a destra, seguendo per Rocca Grimalda e imboccate così la salita che vi porta in paese. In cima alla salita, anziché svoltare a sinistra ed entrare nel borgo di Rocca Grimalda, proseguite dritto per San Giacomo e quindi sempre a destra per due incroci (ciascuno caratterizzato da un edicola); al terzo incrocio, in prossimità di una chiesetta che troverete sulla sinistra (chiesa di San Rocco), girate a sinistra verso la strada in discesa e percorretela tutta fino ad arrivare ad un incrocio in prossimità di un ponticello. Svoltate a sinistra e proseguite dritti per circa 150 m, al termine dei quali troverete un altro piccolo incrocio; tenete la sinistra e proseguite per la strada asfaltata lasciando poi sulla vostra sinistra l’agriturismo Val del Prato e risalendo la collina fino ad arrivare alle nostre cantine.
Recatevi a Ovada e da li seguite le indicazioni riportate nella sezione “Da Ovada”.
Una volta usciti dal casello autostradale, dopo un centinaio di metri trovate una rotonda; prendete la seconda uscita a destra, passate sul ponte sul torrente Stura e alla rotonda girate a destra, seguendo le indicazioni per Ovada; dopo circa un km. trovate un bivio, imboccate la strada a destra e percorretela tutta, andando sempre diritti alle varie rotonde. Arriverete in una piazza dove ci sono 2 rotonde affiancate; alla prima svoltate a sinistra, alla seconda proseguite diritti seguendo le indicazioni per Rocca Grimalda; dopo circa 3-4 km vi trovate proprio sulla sommità di un dosso dove trovate un incrocio con l’indicazione per Rocca Grimalda, all’altezza di Località San Carlo; svoltate a sinistra, seguendo per Rocca Grimalda e imboccate così la salita che vi porta in paese. In cima alla salita, anziché svoltare a sinistra ed entrare nel borgo del paese proseguite dritto per San Giacomo e quindi sempre a destra per due incroci (ciascuno caratterizzato da un edicola); al terzo incrocio, in prossimità di una chiesetta che troverete sulla sinistra (chiesa di San Rocco), girate a sinistra verso la strada in discesa e percorretela tutta fino ad arrivare ad un incrocio, in prossimità di un ponticello. Svoltate a sinistra e proseguite dritti per circa 150 m, al termine dei quali troverete un altro piccolo incrocio; tenete la sinistra e proseguite per la strada asfaltata lasciando poi sulla vostra sinistra l’agriturismo Val del Prato e risalendo la collina fino ad arrivare alle nostre cantine.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Su un promontorio, alla confluenza della valle Stura con la valle Orba, nel cuore di un vasto bacino circondato da colline che formano una sorta di anfiteatro con gli Appennini, si trova la tranquilla città di Ovada, tra antichi borghi, boschi e colli, caratterizzati da storici vigneti dai quali si producono vini pregiati, primo tra tutti l’Ovada D.O.C.G. e il Dolcetto d’Ovada D.o.c. Rocca Grimalda, famosa per la Lachera oltre che per i suoi ottimi vini, è il comune in cui sorge la nostra azienda. La Lachera è un insieme di danza, rito e rappresentazione teatrale, le cui origini si fanno risalire al periodo in cui il paese era un feudo e il Signore del paese voleva esercitare il diritto dello Jus Primae Noctis, contro cui si scatenò una rivolta popolare. La rappresentazione, che vuole riproporre la rabbia popolare, si effettua nel periodo carnevalesco e fonde, in un festoso e allegro corteo, l’elemento guerresco e nuziale in vari tipi di ballate. La manifestazione è stata spesso esportata in altre regioni e paesi europei, come Belgio, Austria, Francia e Germania. Inoltre il locale Laboratorio Etno-Antropologico, che si occupa di ricerca demo-etno-antropologica sul Carnevale, nel 2000 ha visto inaugurarsi il Museo della Maschera nei locali dell’ex palazzo comunale. Passeggiando tranquillamente negli stretti vicoli del borgo ci si imbatte in pittorestiche visioni, e si arriva al Belvedere Marconi da dove si ammira il bel panorama dell’antica Via del sale.
Il comune di Rocca Grimalda ogni anno promuove numerose iniziative culturali, sagre, la castagnata, e la famosa Festa della Peirbuieira, un piatto di antichissime tradizioni popolari dalla ricetta gelosamente custodita, che ogni anno attira dai 5000 ai 6000 visitatori; la festa tradizionalmente si svolge i 3 giorni che la precedono, e l’ultima Domenica di Agosto. A Rocca Grimalda potete ammirare il castello risalente al XIII secolo, con una bella torre di 5 piani, che si raggiungono con una scala elicoidale, i cui gradini sono scavati nelle spesse mura. Dal XVIII secolo, il castello è diventato una lussosa dimora. Da vedere è l’edificio di origine romanica delle parrocchiale di San Giacomo Maggiore. Girando per le campagne si trovano alcune interessanti chiese, come quella di antiche origini di Santa Limbania in Castelvero, la chiesa del XVI secolo intitolata a San Rocco, e quella situata nella frazione di San Giacomo.
Nella tranquillità delle colline dell’ovadese, lontano dai rumori cittadini, vicini alla natura, lasciatevi coccolare e incantare da questo mondo ancora immerso nel verde. Godetevi delle rilassanti passeggiate lungo i sentieri che si snodano tra i vigneti e i boschi; potrete anche incontrare scoiattoli, lepri, fagiani e caprioli. E’ un modo perfetto per visitare questi luoghi, magari vedere un’autentica cascina immersa tra le colline, passeggiare tra i preziosi vigneti per rimanere incantati dai colori e dai profumi che emanano e lasciarsi alle spalle lo stress del lavoro, del caotico traffico cittadino. Veniteci a trovare, assaporerete il delizioso nettare che i nostri vigneti producono da tempo e continueranno a produrre negli anni per la felicità dei palati di tutti noi.
Rocca Grimalda si trova a circa 5 Km da Ovada (AL) e si può raggiungere tramite: ferrovia (Stazione di Ovada da Genova o Alessandria) e auto (autostrada A26 uscita di Ovada).