OVADA D.O.C.G. “CARASÖI”
DOLCETTO DI OVADA SUPERIORE
Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Nel rispetto della grande tradizione piemontese, nasce questo vino grande.
Il suo nome “Carasöi” deriva dal dialetto ovadese e ricorda una delle tradizionali operazioni che i saggi contadini eseguivano in vigneto. Infatti, quando tutti i pali dei vigneti erano in legno, dopo la potatura, a cavallo tra l’inverno e la primavera (ancora oggi nei vigneti storici eseguiamo quest’operazione, che prevede la sostituzione dei pali che con il tempo si deteriorano) i pali che ne avevano bisogno, venivano sfilati dal terreno e la parte basale, sempre a contatto con il terreno e l’umidità, veniva tagliata via e utilizzata poi come legna da ardere. Alla parte superiore veniva invece rifatta la punta e il palo veniva ripiantato. Quest’operazione viene chiamata “ancarasè” e i monconi di palo che venivano tagliati via si chiamavano proprio “carasöi”.
E proprio perché questo vino racchiude in se stesso la storia e la tradizione del nostro territorio, abbiamo deciso di dargli questo nome.
Contattateci per avere ulteriori informazioni su questo nostro vino rosso, unico e inimitabile, orgoglio della nostra azienda.
E’ un vino che fa di chi lo ha nella propria cantina un vero intenditore, con la possibilità di farne sfoggio in ogni occasione importante.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Scheda Tecnica:
Ovada D.O.C.G. 2013 “Carasöi”
Grande vino che si distingue per la complessità e l’intensità aromatica, è un prodotto di corpo caratterizzato da un’eccelsa morbidezza. Le complesse note aromatiche esplicano gradevoli sentori fruttati, balsamici e speziati di ciliegia durona, mirtillo, mora e prugna nera maturi, pepe bianco macinato, e lieve d’erbe montane balsamiche, liquirizia e boisé, testimonianza di un sapiente affinamento in botti di rovere ; tutto ciò in un contesto di grande struttura.
Colore: rosso intenso con orlo porpora.
Profumo: al naso si presenta molto intenso e persistente, fine, con netti sentori fruttati, balsamici e speziati di ciliegia durona, mirtillo, mora e prugna nera maturi, pepe bianco macinato, e lieve d’erbe montane balsamiche, liquirizia e boisé.
Gusto: in bocca è secco, fresco, sapido, molto caldo, piacevolmente tannico, pieno e continuo, con fondo tannico-amarognolo.
Retrogusto: vena tannica e note fruttate, balsamiche e speziate.
Temperatura consigliata di servizio 18-20°C.
Capacità d’invecchiamento: 8-10 anni
Dati tecnici
Vendemmia:2013
Vitigno: 100% Dolcetto
Zona di produzione: Rocca Grimalda
Altitudine vigneto: 260 m s.l.m.
Tipologia terreno: calcareo
Età Vigneto: 50 anni circa
Esposizione: sud-ovest
Giacitura: collinare
Sistema di allevamento: controspalliera
Potatura: Guyot
Sesto d’impianto: 0,90m x 2,60m
Densità ceppi: 4270 piante/Ha c.a
Vendemmia: seconda decade di Settembre
Vinificazione
Diraspapigiatura soffice
Macerazione di 7-8 giorni a 26-27°C
Fermentazione alcolica: T° controllata ( 27°C ) e delestage periodici.
Dati analitici
Alcol svolto: 13,5 % vol.